Ad un tratto lo vedo aprire un cassonetto ed estrarre un cilindro, un frac ed un bastone magico.

Da quel giorno, a tutte le persone che gli regalavano un sorriso ed una gentilezza, donava un portafortuna; e così nacque:

"L'omino della felicità".


Caro Omino della felicità, tu sei nato nella semplicità, hai fatto tanti lavori, dall’apprendista all’operaio e all’impiegato. Così, nella tua lunga strada, hai incontrato e capito i deboli. Hai fatto volontariato e questo ti ha insegnato a vivere non solo per te, ma anche per gli altri.


Da ragazzo giocavi nei cortili e i tuoi giochi erano a disposizione degli altri. Però oggi, quando esprimi le tue idee con tutta sincerità non sei compreso o non ti ascoltano.

Ma tu, Omino della felicità, continui per la tua strada. Ami sia i poveri che i ricchi, parli sempre con il cuore e non ti fai intimorire.


E allora... continua così!

L’Omino della felicità


L'Omino della felicità (Portafortuna)

Adesso vi racconto la vera storia dell'Omino della felicità.


In un particolare momento di tristezza, curvo su me stesso, nella notte stellata e fiabesca, mi affaccio alla finestra di questo palazzo. Ad un tratto vedo uscire dal un vicolo un omino vestito poveramente, aveva un bastone, un cappello blu, una giacca blu ed i pantaloni rossi.

Ciò che indossava, era tutto quello che aveva, ma si capiva che era una persona magica.

Novembre 2009 - Giornale di Brescia


Ecco "L'Omino Felice" in cammino verso la Cattedrale

Il pensiero dell'artista Oliviero Dall'Asta per la venuta del Santo Padre. Una scultura in plexiglass carica di auspici sereni.


...Oliviero Dall'Asta incontrerà idealmente il Papa grazie a un dono dell'anima. Grazie all'idea di mettere ai piedi del Santo Padre, il simbolo della buona fortuna, quell'Omino della Felicità accolto ormai dai bresciani come simbolo...



...L'Omino è anche un pretesto per vedere il Papa all'altezza del colore degli occhi. Vuole che si sapppia che i pensieri di un pittore camminano liberamente e intensamente verso il bello che si innesta nel buono, secondo il principio di unire ciò che fa bene con quanto è bello...


..."Non pretendo certo di disturbare - dice Oliviero Dall'Asta, in tutta la sua fragorosa umiltà - soltanto desidero che si sappia che in tanti vorremmo porre un dono ai piedi del Padre. E per me il dono è la buona fortuna e la felicità"...


(alcuni passi estratti dall'articolo del Giornale di Brescia - aut. Zana)


Share by: